Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita della Salani Srl si applicano all'insieme degli ordini, vendite e consegne dei prodotti che la Salani srl commercializza nella sola qualità di distributore attraverso il catalogo, offerte, pubblicità e preventivi per mezzo di commercio elettronico, vendita a distanza oppure oralmente. Le condizioni generali si applicano alle imprese, alle persone giuridiche, ai professionisti ed in generale ai consumatori, così come definiti dalla vigente normativa ed in particolare il D. lgs 6 settembre 2005 n.206, denominato "Codice del consumo". Gli acquisti effettuati dal cliente alla Salani Srl sono effettuati in funzione delle attività e bisogni del cliente. Tutti gli ordini presuppongono l'accettazione integrale e senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita. Le condizioni generali di acquisto proprie del cliente sono irrilevanti ai fini dell'interpretazione e applicazione del presente contratto.

Gli ordini possono essere effettuati e sono validamente ricevuti da Salani Srl ai recapiti specificatamente indicati dalla stessa, mediante Internet, per telefono, per posta, per fax, attraverso carta intestata o con il timbro del cliente, o per e-mail. Il contratto deve intendersi concluso solo a seguito di accettazione formale dell'ordine da parte di Salani Srl. Salani Srl si riserva di confermare l'ordine attraverso qualsiasi mezzo utile con specifica comunicazione all'indirizzo del cliente. Il cliente dovrà verificare la conferma d'ordine e comunicare immediatamente qualsiasi errore, omissione o difformità rispetto all'ordine stesso. In caso contrario l'oggetto del contratto di vendita sarà determinato sulla base della conferma d'ordine inviata da Salani Srl. Gli ordini effettuati dal cliente stesso, ovvero da un procuratore o altra persona autorizzata che agisca in suo nome o per suo conto produrranno i loro effetti giuridici in capo al cliente.

I prezzi sono stabiliti da Salani srl e sono consultabili nel sito.

Il pagamento delle fatture è effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario al netto e senza sconto. Il mancato pagamento integrale della fattura alla data di scadenza comporterà, senza necessità di preavviso e di messa in mora del debitore, l'attribuzione a favore di Salani Srl del risarcimento derivante da inadempimento e degli interessi forfetari determinati in base alla somma percentuale risultante in base al tasso legale determinato in base alla vigente normativa (ed in particolare ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n∞ 231/2002) rispetto al prezzo Iva inclusa. La presente clausola non pregiudica l'esigibilità immediata del credito.

I tempi di consegna sono stabiliti secondo buona fede, salvo impedimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, e si intendono a titolo indicativo. Salvo stipulazione scritta contraria, un ritardo nei tempi di consegna, non può, in alcun caso, giustificare un diritto di recesso o di indennizzo. Nel caso in cui la merce ordinata non fosse disponibile a magazzino, la consegna avverrà sulla base delle effettive capacità di approvvigionamento del fornitore. In questo caso Salani Srl provvederà a comunicare al cliente una data di prevista consegna.

Al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllare la corrispondenza del numero dei pacchi rispetto all'ordine effettuato, nonchè l'integrità fisica dei pacchi consegnati. Eventuali danni o mancanze devono essere tempestivamente comunicati al trasportatore e menzionate nella Lettera di Vettura prima di apporvi la firma, oppure si procede ponendo la dicitura "ACCETTAZIONE CON RISERVA" e firma sulla Lettera di Vettura. Il contenuto dei pacchi deve essere tempestivamente controllato ed eventuali vizi concernenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati al trasportatore entro 48 ore per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Il trasferimento di proprietà del prodotto si intende effettuato a favore del cliente al momento del pagamento integrale del prezzo fatturato. In caso di mancato integrale pagamento nei termini indicati, Salani Srl avrà il diritto di esigere l'immediata restituzione dei prodotti consegnati.

Se i prodotti non dovessero risultare conformi per qualità o per quantità alla descrizione riportata nella conferma d'ordine, il cliente è tenuto a far pervenire a Salani Srl specifico reclamo per iscritto entro 7 giorni dalla consegna. Nessun prodotto sarà accettato se non previo accordo con il nostro servizio clienti e a condizione che la merce venga riconsegnata integra e ancora nella sua confezione originale, spedita per pacco raccomandato con ricevuta di ritorno e con allegata copia della fattura. Il numero di restituzione, fornito dai nostri operatori del servizio clienti, valido 15 giorni, dovrà essere menzionato nel pacco restituito. Le spese e i rischi connessi al trasporto sono a carico del cliente. Non saranno accettate restituzioni di prodotti che presentino caratteristiche corrispondenti a quelle indicate negli ordini e che risultino idonei all'uso.

Salani Srl non fornisce direttamente alcuna garanzia riguardante i prodotti che sono invece assicurati dal produttore. La sola garanzia alla quale Salani Srl  è tenuta, è quella prevista dalla vigente normativa a carico del venditore. La garanzia convenzionale accordata dal produttore non è in nessun caso opponibile a Salani Srl.
Ferma restando l'idoneità del prodotto venduto a svolgere le funzioni descritte nel materiale promozionale e negli allegati tecnici che lo accompagnano, in nessun caso Salani Srl garantisce che i prodotti forniti siano adeguati alle concrete esigenze specifiche dell'utilizzatore.
Il cliente dà atto a Salani Srl che, conoscendo le caratteristiche tecniche dei prodotti, ha, sotto la propria esclusiva responsabilità e in funzione dei propri bisogni, effettuato la scelta dei prodotti oggetto del suo ordine. Per questi motivi Salani Srl non garantisce in nessun modo l'adeguatezza o l'attitudine dei prodotti oggetto dell'ordine all'effettivo soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente.
Nell'ipotesi in cui sia stata determinata la responsabilità esclusiva, personale e diretta di Salani Srl, questa sarà limitata al mero risarcimento dei danni diretti determinati da comportamento negligente o doloso conformemente all'art. 2043 del codice civile, restando escluso qualsiasi risarcimento di danni diretti, eventuali e non patrimoniali, conformemente ai limiti fissati dall'ordinamento.
La responsabilità patrimoniale sarà in tutti i casi limitata al rimborso del prezzo pagato dal cliente per l'acquisto del bene in oggetto. Nei casi in cui operi la garanzia posta a carico di Salani Srl, questa a sua scelta potrà provvedere alla sostituzione, alla riparazione o al rimborso con un prodotto equivalente. Tale garanzia non si applica ai seguenti casi: deterioramento o incidenti dovuti a cattiva manutenzione, e in particolare rotture, umidità, temperature non adeguate, ossidazione, infiltrazioni di liquidi. Per i prodotti non coperti da garanzia, qualora il cliente lo richieda, si provvederà a determinare un preventivo per la riparazione.

Salani Srl utilizzerà i dati personali comunicati dal cliente al momento dell'ordine nel rispetto delle finalità dichiarate nell'informativa resa in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, avendo il cliente in conformità all'art. 7 della suddetta normativa uno specifico diritto di accesso, di aggiornamento o di rettificazione dei propri dati personali, con specifico diritto di opporsi al loro utilizzo per finalità di comunicazione commerciale. Questo diritto può essere esercitato scrivendo a Salani Srl- Via Bottenigo 147/q 30175 Marghera Venezia. Tali dati potranno essere comunicati a terzi per l'esecuzione di attività strumentali all'esecuzione del contratto. Inoltre, con il consenso espresso del cliente, Salani Srl potrà comunicare le suddette informazioni a società terze nell'ambito di operazioni di natura prettamente commerciale.

Tutte le controversie relative all'interpretazione, all'applicazione o alla risoluzione del contratto sono regolate dal diritto italiano. In caso di contestazione, il giudice competente convenzionalmente scelto dalle parti è quello del Foro di Venezia. In ogni caso Salani Srl ha la facoltà di agire presso qualsiasi altra giurisdizione competente, in particolare quella della sede sociale o quella del luogo di consegna della merce.